"Ogni mattina un buon giornalista deve dare un dispiacere a qualcuno" (Benedetto Croce)

Contro i nuovi talebani

I Talebani Risvegliati hanno vinto. HBO Max ha annunciato martedì che sta inserendo nella lista nera Via col vento (1939) e, con questo, l'interpretazione di Hattie McDaniel grazie alla quale lei ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1940.


La McDaniel non è stata soltanto il primo attore o attrice nera a vincere un Oscar, è stata in assoluto la prima persona nera a vincere un Oscar di qualsiasi tipo, e addirittura la prima persona nera a ricevere una nomination. Con Merle Oberon, che era sia asiatica che polinesiana, McDaniel è stata la prima rappresentante di una minoranza razziale ad aver ricevuto una nomination in qualsiasi categoria.

C'è più di un modo per bruciare un libro. E il mondo è pieno di gente che corre in giro con fiammiferi accesi (Ray Bradbury, Fahrenheit 451)

Comunque...

Già-l'ho-detto.

Dai, ve l'ho detto... Ve l'ho detto la scorsa settimana, ve l'ho detto anni fa, e tutto andrà molto peggio prima di andare meglio.

I Talebani Risvegliati stanno rovesciando statue (letteralmente), riscrivendo la storia (letteralmente), creando il loro califfato (letteralmente), rinominando le strade (letteralmente), costringendo la gente in ginocchio (letteralmente), quindi la distruzione e la profanazione dell'arte ne fanno ovviamente parte integrante.

Ogni documento è stato distrutto o falsificato, ogni libro è stato riscritto, ogni quadro ridipinto, ogni statua, ogni via, ogni edificio si chiama adesso in un altro modo, ogni data è diversa. E quella trasformazione prosegue di giorno in giorno, di minuto in minuto. La storia si è fermata. Non esiste null'altro che un infinito presente in cui il Partito ha sempre ragione (George Orwell, 1984)

Prima Via col vento, che è ancora il film più popolare e di successo finanziario mai realizzato, sarà inserito nella lista nera di HBO. Poi la rete promette il suo ritorno, ma soltanto dopo che verrà profanato:

"Via col vento è un prodotto del suo tempo e raffigura alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all'ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi, e abbiamo ritenuto che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe irresponsabile", ha detto a Variety un portavoce di HBO Max. "Queste rappresentazioni sono certamente in contrasto con i valori di WarnerMedia, quindi quando riproporremo il film su HBO Max, tornerà con una discussione sul suo contesto storico e una denuncia di quelle stesse rappresentazioni, ma sarà presentato come è stato originariamente creato, perché altrimenti sarebbe lo stesso che affermare che questi pregiudizi non sono mai esistiti. Se vogliamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima riconoscere e comprendere la nostra storia ".

Quindi Via col vento tornerà dopo che sarà stato vandalizzato con un'introduzione filmata di persone "corrette" che ci istruiscono su come "correttamente" vedere, sperimentare e interpretare quest'opera d'arte. E permettete che vi assicuri che HBO Max non vi consentirà di mandare avanti il video per saltare questo tutorial su come interpretare l'arte. Come quegli spot pubblicitari che non potete evitare, sarete costretti a sorbirvelo.

In altre parole, quando HBO Max dice che il film sarà "presentato come è stato originariamente creato", è una bugia. Verrà adesso presentato con una guida che vi spiegherà cosa provare (senso di colpa, vergogna, rabbia) su quello che state per guardare.

La cattiva notizia è che questo è soltanto l'inizio...

Quella buona è che anche questo passerà...

C'è bisogno che vi ricordi che tutto è cominciato con un elenco di richieste dello sceneggiatore premio Oscar John Ridley. È stato un suo commento sul L.A. Times a ricattare HBO Max per far inserire nella lista nera un classico che il 73% dei neri ama. Ed ecco la lista delle sue richieste deliberatamente vaghe di ricatto... [neretti aggiunti]

"...tutti i fornitori di contenuti guardino i loro archivi e facciano uno sforzo in buona fede per separare la programmazione che potrebbe essere carente nella sua rappresentazione da quella che è palese nella sua demonizzazione".

Aggiunge:

"Non soltanto 'non all'altezza' per quanto riguarda la rappresentazione. È un film che glorifica il Sud prima della Guerra civile. È un film che, quando non ignora gli orrori della schiavitù, si ferma soltanto per perpetuare alcuni dei più dolorosi stereotipi delle persone di colore".

Addio Casablanca (1942). Non possiamo avere Ilsa che si riferisce a Sam come "ragazzo".

Addio La taverna dell'allegria (Holiday Inn, 1942). Non possiamo avere Bing Crosby che canta con la faccia nera.

Addio Una pallottola per Roy (High Sierra, 1941). Non possiamo avere Willie Best che fa il menestrello. 

Addio Animal House (1978). Non possiamo avere la scena del bar nero (che Richard Pryor approvò personalmente).

Addio Lenny Bruce e George Carlin e M*A*S*H ​​e Si vive solo due volte e Grosso guaio a Chinatown e Wagon-lits con omicidi (Silver Streak) e Pupe calde e mafia nera (Cotton arriva ad Harlem) e Car Wash - Stazione di servizio e Pulp Fiction e Billy Madison e Il tesoro della Sierra Madre e A spasso con Daisy e Black Hawk Down e True Lies e Il miglio verde Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles), Scarface, Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare, Soul Man, Colazione da Tiffany, La buona terra, Il buono, il brutto, il cattivo, Looney Tunes, Seinfeld, I Jefferson, Sposati... con figli, Sanford and Son, Soap, Arcibaldo (All In the Family) e tutti i film di Woody Allen...

E non dimentichiamo Cops - Una banda di poliziotti, che è già stato inserito nella lista nera, insieme a I racconti dello Zio Tom (Song of the South).

Comprate copie cartacee dell'arte che amate - libri, film, TV, musica - perché tutto sta per scomparire silenziosamente o non troppo silenziosamente.

L'acquisto di una copia digitale non basta. Fascisti come Amazon elimineranno del tutto o profaneranno le vostre copie digitali con la censura.

Nessun contenuto è al sicuro perché nessun contenuto è in grado di soddisfare la lista di richieste dei Talebani Risvegliati, che è in fase di progettazione...

Vedete, si tratta di terrorizzarci con regole kafkiane, il che significa che non ci sono regole, il che significa che siamo sempre terrorizzati e perciò timidi.

Questa non è un'esercitazione.

(John Nolte, Breitbart)