"Ogni mattina un buon giornalista deve dare un dispiacere a qualcuno" (Benedetto Croce)

Tranquilli, sta per finire tutto

L'Apocalisse non può attendere (forse). Scenari finali su Francesco ipotizzati dal tabloid britannico Daily Express: L'83enne è diventato capo della Chiesa cattolica nel 2013, in seguito alle dimissioni di Papa Benedetto XVI - una mossa controversa e la prima del suo genere in oltre 500 anni. Tuttavia, una fonte vicina al Papa ha sostenuto nel 2013 che avrebbe servito per altri sette anni soltanto, affermando che avrebbe seguito le orme del suo predecessore con le dimissioni nel 2020, percorrendo dunque la strada per l'avveramento di un'antica profezia.

Il giornalista Austen Ivereigh è l'ex Direttore degli Affari Pubblici del precedente arcivescovo di Westminster, il cardinale Cormac Murphy-O'Connor, e lavora a stretto contatto con il Vaticano. Nel 2013 ha dichiarato: "Non credo che ci siano mai stati dubbi sul fatto che si dimetterà nel 2020. Ha chiarito fin dall'inizio di considerare l'atto di Papa Benedetto (XVI) come un atto profetico di grande modestia e che non avrebbe avuto alcun problema a fare lo stesso".

Secondo il giornalista, "particolare interessante è stato dire alla televisione messicana nel 2014 che credeva che avrebbe avuto un breve papato di circa cinque anni. Dunque, dato che è stato eletto a marzo 2013, allora nel 2017 avrebbe dovuto prendere in considerazione la possibilità di dimettersi se la natura non fosse intervenuta. Ma quello che sento ora dalle persone a lui vicine è che avrà bisogno di sette anni per raggiungere il suo piano quinquennale il che, ovviamente, significherebbe rimanere fino al 2020".

La rivelazione farà senza dubbio saltare dalla sedia alcuni cristiani, poiché apparentemente potrebbe adempiere una profezia antica di 900 anni fatta nel secolo XII dall'arcivescovo San Malachia. Nel 1139, Malachia si recò a Roma dall'Irlanda per fornire un resoconto della sua attività quando, secondo quanto riferito, ricevette una strana visione del futuro, compresi i nomi dei 112 Papi futuri. La sua previsione riguardante il 111° pontefice, Papa Benedetto XVI, era "Gloria Olivae", che significa "la gloria dell'olivo". L'Ordine di San Benedetto è anche noto come gli Olivetani, per questo molti sostengono che le profezie di Malachia siano corrette.