"Ogni mattina un buon giornalista deve dare un dispiacere a qualcuno" (Benedetto Croce)

Grazie Alexa, ma fatti i casi tuoi

Articolo di Geoffrey A. Fowler per il Washington Post:

“A tutto gadget” è stato a lungo l’atteggiamento in casa mia. Forse nella vostra, pure: uno smartphone ha reso più facile restare in contatto. Una smart tv ha trasmesso in streaming oltre un milione di spettacoli. Uno smart speaker vi consente di dialogare con un termostato intelligente senza alzarvi dal letto. Questo è progresso, vero?

Adesso ho un nuovo approccio: non è soltanto quello che posso ricavare dalla tecnologia, voglio sapere che cosa la tecnologia ricava da me.

L’anno passato mi sono messo sulle tracce della vita segreta dei nostri dati. Che succede quando mettete il vostro iPhone a riposo la notte? Alexa di Amazon ascolta di nascosto la vostra famiglia? Chi può sapere dove guidate e dove strisciate la vostra carta di credito?

Cercare di ottenere risposte franche è stato, letteralmente, un lavoro a tempo pieno. Ho digerito l’insalata di termini legali sulle politiche della privacy, interrogato un centinaio di aziende e perfino hackerato il cruscotto di un'auto per recuperare i miei dati. Ci sono un sacco storie sulle minacce online, ma è diverso osservare le tue informazioni personali fuoriuscire da dispositivi che dai per scontati. Quest'anno ho imparato che non esiste “incognito”. Semplicemente uscire per una commissione, ho scoperto, permette alla mia automobile di registrare dove compro, cosa ascolto e perfino quanto peso.

Imparare come le cose di ogni giorno ci spiano mi ha fatto sentire, a momenti, paranoico. Principalmente, il mio progetto sulla privacy mi ha lasciato arrabbiato. I nostri punti di riferimento culturali - il Grande Fratello e i cappelli di stagnola - non colgono abbastanza la malattia di un’epoca nella quale portiamo allegramente strumenti di sorveglianza nelle nostre tasche e li installiamo nelle nostre case.

Ad ogni scoperta, ho cercato modi per cambiare il mio rapporto con la tecnologia. Ho smesso di installare nuovi dispositivi per la casa intelligente che consentono alle aziende o alla polizia di registrare ciò che sta accadendo a casa mia. Ho cambiato browser del web e carte di credito. Quando è possibile, uso uno pseudonimo o un indirizzo email usa e getta.

Comunque, sto per mettermi al vostro fianco. Dopo un anno di lotta per i miei dati con l’America corporativa, mi sento a malapena in controllo. Essere paranoico non è abbastanza per salvarci nell'era della sorveglianza.

Ma no, la privacy non è morta. Una via per reclamarla - sfocata e piuttosto in ritardo - sta cominciando a emergere. Dobbiamo soltanto essere abbastanza arrabbiati per richiederla.

I dati sono potere
Mentre siamo impegnati a vivere una vita sempre più online, è difficile sapere cosa è in gioco nei nostri dati. 

La maggior parte dei titoli di cronaca si concentra sulle perdite di dati e sulle conseguenze indesiderate della loro raccolta, come quando gli hacker rubano i numeri delle carte di credito. Si sente parlare di violazioni raccapriccianti ma vaghe, come quando Apple e Amazon hanno assunto persone per rivedere le registrazioni prese dai loro assistenti vocali. In un mondo in cui così tanti altri raccolgono i nostri dati personali, è legittimo preoccuparsi se stanno facendo abbastanza per proteggerli.

Ma c'è un problema più fondamentale: perché, innanzitutto, vengono raccolte così tante informazioni? 

Quando ho iniziato il mio progetto sulla privacy, ho imparato qualcosa sull'ormai onnipresente Alexa che non avevo capito bene quando ho portato a casa un altoparlante Echo. Ogni volta che l'intelligenza artificiale di Amazon si attiva, tiene una registrazione. Amazon ha avuto quattro anni di conversazioni della mia famiglia.

C'è di più: Amazon tiene anche resoconti sugli elettrodomestici che colleghi ad Alexa - nella mia casa intelligente, ogni scatto di un interruttore della luce o regolazione sul termostato. La scorsa settimana, Amazon ha riferito che gli utenti di Alexa hanno ricevuto “milioni” di suoni di campanello e inviti ad entrare durante le festività natalizie del 2019, “da chi cantava la chiarastella a chi consegnava pacchi e agli ospiti delle vacanze”. Sorvegliare così tante case è motivo di vanto per l’azienda. (Il CEO di Amazon, Jeff Bezos, possiede il Washington Post, ma io recensisco tutta la tecnologia con lo stesso occhio critico).

Amazon non sta costruendo il suo dossier su di voi solo per farvi venire i brividi. Vuole che la vostra voce e i vostri dati formino la sua Intelligenza Artificiale, la tecnologia che spera governerà la nostra economia futura. 

Mentre noi ci meravigliamo per le nuove funzioni di app e dispositivi connessi, molti di loro hanno tranquillamente trasformato le nostre esperienze private nelle loro materie prime. Queste società agiscono come se i dati appartenessero a loro, piuttosto che a noi. In gran parte non ostacolata dalla legge, un'economia nascosta di broker di dati divora ogni boccone di dati che può. L'autrice Shoshana Zuboff ha dato a questi dati un nome preciso che spero si diffonda: “capitalismo della sorveglianza”.

Esistono molti modi in cui i vostri dati possono e saranno utilizzati contro di voi. I governi spesso costringono le aziende a consegnare ciò che sanno. Il monitoraggio della vostra carta di credito consente ai rivenditori di sapere quanto siete disposti a pagare. Tracciare quello che guardate in tv consente ai politici di mettere nel mirino le vostre paure. Tracciare la vostra navigazione web consente agli esperti di marketing di intravedere i vostri desideri - per farvi comprare cose di cui potreste non aver davvero bisogno.

Queste aziende comprendono che i dati sono una forma di potere. È tempo di riprenderci i nostri.

La corsa agli armamenti
La rinuncia è più facile a dirsi che a farsi.

Ho provato a disattivare l'audio del mio altoparlante Alexa, ma questo ha sconfitto lo scopo di avere un assistente a comando vocale in casa mia. Riattivandolo, Amazon mi lascerebbe cancellare le sue registrazioni della mia voce e dell’attività della casa intelligente - ma soltanto dopo il fatto, e se me lo ricordassi.

Dietro ogni angolo della mia vita connessa si trova una di queste trappole. Le aziende che raccolgono dati, specialmente quando vengono fatte trottare di fronte ai legislatori, amano dire che danno a noi il “controllo”. Ma è spesso una falsa scelta tra il rinunciare a nuove capacità piuttosto che lasciarle minare la vostra vita. Non è così che la tecnologia deve funzionare.

Nel mio progetto sulla privacy, ho scoperto che ogni strisciata o appoggiata di una carta di credito consente a una mezza dozzina di tipi di aziende di ottenere informazioni su cosa, dove e quanto spendiamo. Dal momento che non posso vivere senza una carta di credito, ho trasferito la maggior parte dei miei acquisti alla nuova Apple Card, che limita la sua banca, Goldman Sachs, a vendere i dati dei clienti.

Questo va bene, ma Apple non ha fatto nulla per fermare la raccolta dei dati da parte della rete Mastercard sulla quale è in circuito la carta, né da rivenditori e operatori di sistema dei punti vendita. A volte le aziende dichiarano di proteggere la nostra privacy, ma trovo che spesso utilizzino una definizione di privacy ristretta. Lo stesso per il vostro smartphone: Apple si vanta, “quello che accade sul tuo iPhone rimane sul tuo iPhone”, ma non impedisce ai produttori di app di inviare le vostre informazioni personali a società di tracciamento terze.

Facebook, Google e molte altre società di raccolta dati offrono pannelli di controllo della privacy che quasi nessuno usa mai. Non incolpo nessuno per esserne stato alla larga: ho provato a modificare le tremende impostazioni predefinite di Google, Facebook e Amazon, ma le aziende continuano a cambiare i controlli e i tipi di informazioni che raccolgono. Utilizzare una rete privata virtuale, o VPN, non fa molto per impedire loro di acquisire dati da un dispositivo che utilizzi durante l'accesso a uno dei loro servizi.

La corsa agli armamenti è estenuante. Dopo aver scoperto quanto Chrome di Google ha permesso ai cookie di tracciamento di guidare il fucile mentre navigavo sul Web, sono passato a Firefox di Mozilla, che ha una protezione predefinita per il tracciamento dei cookie. Ma perfino quello fa fatica a sconfiggere una nuova, più perniciosa forma di tracciamento chiamata fingerprinting, già utilizzata da un terzo dei siti più popolari.

La verità è che la maggior parte di noi non ha il tempo o le competenze per difendersi dalle menti più intelligenti della Silicon Valley, molte delle quali affermano di voler migliorare il mondo ma hanno agganciato il proprio successo finanziario all’acquisizione del maggior numero possibile di dati.

Copiloti di dati
Non riguadagneremo la nostra privacy se la lasciamo alle persone. Per sopravvivere all’età della sorveglianza, abbiamo bisogno di aiuto.

Questo inizia con le leggi. La privacy non è soltanto un diritto individuale. È un bene pubblico che, se fatto bene, tiene tutti al sicuro, che stiano prestando attenzione o meno. Questo dovrebbe essere ovvio: i nostri dati non dovrebbero avere una vita segreta.

L’America non ha un’ampia legge sulla privacy, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati in Europa, o GDPR. Ma dopo anni che i legislatori statunitensi di dati parlano solamente, stiamo iniziando a vedere qualche atto. Finora, questo è avvenuto principalmente sotto forma di multe regolamentari. Dovremmo esigere leggi che non solo impongano alle aziende di chiarire ciò che stanno adottando, ma che pongono anche dei limiti.

A partire da gennaio, la California ci avvicinerà a una legge sui dati generali con il suo nuovo California Consumer Privacy Act, o CCPA. Tratta i nostri dati come li possediamo e offre ai residenti della California nuovi poteri per chiedere alle aziende di mostrarci cosa hanno raccolto e con chi li condividono. Potrebbe forzare ad aprirsi alcune (ma non tutte) società che ho studiato nel mio progetto sulla privacy.

Trasparenza significa che cittadini vigili - e giornalisti invadenti - possono rendere le aziende responsabili attraverso un dibattito pubblico su quali tipi di raccolta di dati siano accettabili. La trasparenza fa anche bene alle imprese: aiuta i consumatori a fidarsi di ciò che sta accadendo dietro le cortine digitali.

Ma vedere meglio i nostri dati ci porta soltanto più distante. La mia casella di posta è già invasa da politiche sulla privacy aggiornate e divulgazione di dati da parte di aziende che si affrettano a conformarsi alla CCPA. La gestione di tutti i dati che genera è più di quanto perfino io possa maneggiare.

Quando siamo ammalati, andiamo da un dottore. Per proteggere i nostri computer, installiamo un software antivirus. Facciamo affidamento su professionisti per darci una mano nei molti aspetti complessi della vita moderna: perché non avere anche professionisti che ci aiutino con i dati? Chiamatelo il vostro copilota della privacy.

Un nascente servizio di privacy chiamato Jumbo mostra cosa è possibile. Dal vostro telefono, accede a Google, Facebook, Amazon e altri e aumenta la vostra privacy per vostro conto. Con un linguaggio chiaro e illustrazioni colorate, spiega le vere scelte che abbiamo e offre consigli come quelli che otterreste da un amico veramente informato. È la mia app preferita dell’anno.

La prima volta che ho usato Jumbo, sono rimasto scioccato dal fatto che abbia identificato una mezza dozzina di impostazioni sulla privacy per Facebook e Google che persino io avevo perso. Ora l’app funziona in modo regolare ed elimina le mie registrazioni di Alexa, i dati di Google e i post di Twitter, riducendo la traccia di dati che mi lascio alle spalle.

In questo momento Jumbo è piccolo e affronta una battaglia in salita aggiungendo una versione a pagamento nei prossimi mesi. Ma il mercato dei copiloti della privacy sta nascendo con nuove idee, unendo artisti come gestori di password e router wi-fi concentrati sulla sicurezza. La nuova legge della California scolpisce in modo intelligente la protezione di terzi per la gestione dei nostri dati. Ora abbiamo bisogno di regole professionali chiare su come queste aziende ci rappresentano e dimostrano la loro affidabilità.

Non so esattamente come si evolverà. Ma abbiamo maggiori probabilità di vincere quando ci sono leggi che impediscono alla raccolta di dati di essere un segreto - e quando abbiamo aziende che lottano per proteggere la nostra privacy, non soltanto per sfruttarla.